Consulenza per la carta dei vini

 

PERCHÈ È IMPORTANTE UN’OTTIMA CARTA DEI VINI

 

Il vino è da sempre un perfetto complemento per un pasto di grande qualità, almeno in Italia e Francia, due paesi con una forte tradizione vinicola. A me non verrebbe mai l’idea di andare a cena in un bel ristorante e non prendere una bottiglia di vino che accompagni il pasto: mi sembrerebbe una serata incompiuta. Ecco perché il vino non può mancare sulle tavole di una cena o di un pranzo che si rispetti!

Quindi una bella carta dei vini è fondamentale per sorprendere il cliente e dargli la scelta che si aspetta dal tuo locale. Ovvio che se hai una bettola, puoi pure chiudere questa pagina. Ma se possiedi un ristorante per io quale un minimo di passione e non vuoi fare la figura del pressapochista, allora ascolta quello che ho da dirti!

 

ECCO PERCHÈ DEVI CREARE UNA GRANDE CARTA DEI VINI PER IL TUO LOCALE

 

1 – Sei non hai una carta dei vini sei un ristorante di serie B

Ovvio che debba esistere anche la serie B, ma non ho mai conosciuto nessuno che volesse stare in serie B piuttosto che in serie A. Non voglio offendere la sensibilità di qualche ristoratore scontento, ma pensa al lustro e all’importanza che una bella carta dei vini può dare al tuo ristorante! Sei sicuro di non volerla?

 

2 – Ricordati quanto è importante il personale giusto in sala

Ebbene si il personale di sala è fondamentale in un ristorante! Probabilmente lo saprai già, ma vedendo l’improvvisazione che regna in molti ristoranti, è evidente che qualche tuo collega ha dimenticato questa regola base. Non giudico l’accoglienza, il servizio al tavolo e la presa ordine ( già quello sarebbe da suicidio ), ma mi limito a guardare le capacità di servizio legate al mondo del vino.

Sei sicuro di avere personale di sale che sappia consigliare il vino? Troppe volte vedo camerieri che non sanno neppure quali vino siano disponibili: in quel caso come puoi pretendere che sappiano consigliare bene il cliente? Lascio a te immaginare il risultato finale nei confronti del cliente.

 

3 – Quanto fatturato perdi per il vino che non riesci a vendere?

Non voglio farti i conti in tasca, ma ti sei mai fermato a pensare a quanto fatturato in più potresti fare se vendessi più vino? Ovvio che i conti andrebbero fatti in funzione della tipologia di vino e del ricarico che vuoi attuare su ogni bottiglia. Va bene, ma vendere più vino significherebbe comunque aumentare il tuo fatturato: questo è indubbio. Fai due calcoli veloci e vedi quanti soldi hai perso a forza di vendere solo vino della casa o bottiglie a basso prezzo!

 

Mi sono divertito anche a fare una GUIDA GRATUITA sulle regole principali da seguire per creare una carta dei vini! LEGGILA, non ti costa nulla!

 

4 – Alla fine quanto sei sicuro che il tuo cliente esca soddisfatto?

La soddisfazione del cliente non serve solo sulla carta, ma anche nei fatti. Credi che sia una cosa a cui guardano solo le compagnie telefoniche o chiunque fornisca un servizio? Sbagliato! Anche i ristoratori dovrebbero guardare di più alla soddisfazione del loro cliente.

Ogni ristorante ha un target di clientela e su questo non si può obiettare. Ma una carta dei vini non è importante solo in un ristorante stellato: anche una buona trattoria di famiglia dovrebbe avere una carta dei vini adeguata al locale, magari dedicata ai vini locali e che sia abbinano alla cucina casereccia. Tutti i clienti meritano una buona carta dei vini. Togliti dalla testa che nel tuo locale la carta dei vini non sia importante!

 

5 – Alla fine se perdi soldi, è solo colpa tua!

So di essere un pò duro e schietto ma la realtà dei fatti è questa. Hai una grande occasione di fronte: puntare sulla qualità nel vino, presentata attraverso una eccellente carta dei vini. Non è difficile vero? Peccato che vedo un pò troppi errori e sviste quando vado a cena. Non credi sia ora di cambiare rotta? Pensaci, sei sempre in tempo per rimediare ai tuoi errori!

 

CONSULENZA CARTA DEI VINI

 

Ti ho convinto a pensarci? Bene allora continua perchè

ho le soluzioni che ti servono!

 

↓ Scrivimi per una PRIMA CONSULENZA GRATUITA! ↓

 

 

1 – Punta su una carta dei vini INNOVATIVA e VINCENTE

 

Sei in grado di offrire una carta dei vini che possa soddisfare ogni cliente? Quando vado nei ristoranti troppo spesso vedo carte dei vini insignificanti, scontate oppure fotocopia rispetto alla media tipica. È probabile che tu abbia dei concorrenti vicini – mi riferisco soprattutto alle località turistiche – e quindi non vuoi fare nulla per differenziare il tuo locale? La carta dei vini non deve essere uguale al ristorante del tuo vicino: il tuo locale deve avere la propria carta dei vini. Quindi personalizza e falla in base al tuo menù, cercando gli abbinamenti giusti.

 

2 – Nella carta dei vini si deve VEDERE LA COMPETENZA

 

Se ti affidi all’esterno nel chiedere consulenza per la carta dei vini allora scegli chi sappia ben interpretare al tua filosofia di cucina. Ovvio perché si parte da li per creare una grande carta: si parte dal cibo per arrivare al vino. Servono informazioni sul menù che propone il ristorante e poi dare un ventaglio di offerte miste tra quelle tradizionali, più una libera interpretazione del locale per uscire dalla norma classica.

 

3 – Cambia e AGGIORNA la tua carta dei vini

Se la lista dei vini deve andare di pari passo con il cibo, allora varia i vini che tieni in carta in base al menù. Immagino che cambierai il menù in base alla stagione, giusto? Almeno così dovrebbe fare chi lavora con ingredienti di stagione e sempre frechi. Ecco perché anche la carta dei vini deve andare di conseguenza: aggiornala e cambia i vini per seguire i giusti abbinamenti con il cibo di stagione!

 

Come puoi migliorare la tua offerta del vino?

 

1 – Con una perfetta proposta dei vini in carta

 

2 – Con una formazione mirata del personale di sala

 

3 – Trovando i vini giusti in base all’esigenze del tuo menù

 

CONSULENZA VINO PER HORECA

 

HAI UN RISTORANTE, UN’ENOTECA O UN WINEBAR?

 

Per fortuna non so l’unico a prodigare attenzione verso il mondo del vino. È una delle armi che il settore ristorazione ha a disposizione per creare qualità ed un servizio attento nei confronti del vino. In rete gira molto la voce sull’importanza che il vino riveste nella ristorazione. Se tin interessa LEGGI QUESTO INTERESSANTE ARTICOLO.

 

CONTATTAMI SE VUOI IL MIO AIUTO

 

 

QUESTI SONO I MIEI CONTATTI ➜ USALI!

 

MORRIS LAZZONI | Sommelier e Consulente

Tel: 347 7529061

Mail: vinoperpassione2015@gmail.com