Morris Lazzoni

Sommelier e Consulente
Carte dei vini, corsi degustazione vino e formazione personale ho.re.ca.
“Mi chiamo Morris Lazzoni e potrei definirmi in vari modi, ma quello che preferisco è: innamorato del vino!”

La mia storia

 

Fino all’età di 23 anni mi rifiutavo di bere vino, non sapendo in realtà cosa mi stessi perdendo. Un detto famoso dice che solo gli stolti non cambiano idea ed io per fortuna l’ho cambiata! Oggi lavoro nel mondo del vino e sono riuscito a fare di una passione un lavoro.

Due passi importanti nel mio percorso sono stati l’iscrizione al corso Sommelier e l’apertura di questo blog: due fattori che mi hanno fatto lasciare l’improvvisazione del semplice appassionato per abbracciare la consapevolezza di chi voleva crescere e migliorare di continuo la propria conoscenza.

Sono certo che il vino abbia bisogno di competenza e passione, unite in un indissolubile abbraccio che possa trasmettere tutta la bellezza che ruota intorno al vino.

Proprio per questo ho deciso di aiutare le persone che hanno curiosità e vogliono capirne di più, usando un approccio semplice e divertente al tempo stesso.

Mi piace mettere la mia competenza al servizio di coloro che hanno sete di conoscenza ( oltreché di vino! ), ma anche per i professionisti del mondo ristorazione che cercano un consulente a cui affidare la redazione della loro carta dei vini.

Ora mi fermo, tanto ci sarà tempo per conoscersi attraverso le pagine di questo blog!

Cosa posso offrire

Carte dei vini

Per me non esiste una carta dei vini uguale all’altra, perché in ogni ristorante/winebar/enoteca il vino deve seguire l’ambiente, la filosofia ed il menù proposto dal locale. Ecco perché ogni carta dei vini che elaboro è personalizzata sulle esigenze del locale.

Corsi degustazione vino

Qualche anno fa mi sono chiesto cosa potessi fare per tutti gli appassionati che avessero voglia di capire meglio il vino, senza però volersi impegnare in lunghi e costosi percorsi di studio. Da qui è nato il mio corso degustazione, adatto a tutti coloro che vogliono iniziare a muovere i primi passi nella comprensione e degustazione del vino.

Formazione personale ho.re.ca.

Viviamo in un momento mediatico dedicato alla cucina ed agli chef, mentre poco si parla del servizio di sala. Un ristorante od un locale si rispetti non può prescindere da un ottimo servizio del vino: ecco perché mi posso dedicare anche alla formazione del personale di sala, in modo che riesca a proporre ed a vendere in modo consapevole i vini contenuti in carta.

Il mio metodo

Qualcuno una volta disse che, se vuoi spiegare un concetto, fallo in un modo così semplice che possa capirlo anche un bambino!

Il vino è un mondo affascinante ma altresì complesso e di notevole ampiezza argomentativa. Per questo io credo in un approccio semplice, diretto e divertente quando parlo nei miei corsi degustazione vino oppure quando scrivo un articolo nel mio blog.

Lo stesso approccio cerco di metterlo nelle mie consulenza per creare le carte dei vini dei ristoranti, piuttosto che nella formazione del personale di sala dei ristoranti.

Più l’argomento è complesso, più sarà facile farlo capire parlando un linguaggio semplice, magari mettendoci anche un pizzico di divertimento.

Non aspettare! Chiedimi ora maggiori informazioni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: