fbpx

Formazione con Morris Lazzoni

Conoscenza, Passione e Formazione

 

Migliora la professionalità del tuo staff!

Hai mai pensato ai danni economici che può procurare un personale di sala impreparato e incompetente?

La cosa peggiore che un cliente può trovare in un ristorante è un personale di sala incompetente, impreparato ed incapace di consigliarlo al meglio. Per questo motivo ogni ristorante dovrebbe contare su uno staff qualificato e adatto al ruolo, capace di risolvere ogni tipo di esigenza del proprio cliente, cercando di elevare la qualità del servizio e della soddisfazione finale, portando risultati economici alla proprietà.

I fondamentali della formazione

Fornire le basi della conoscenza del vino

La formazione che fornisce il corso è mirata ad un utilizzo professionale, cercando di essere il più approfondita possibile nel tempo a disposizione.

Parlare delle regole di abbinamento cibo/vino

Qualsiasi sia la tua proposta gastronomica o cucina offerta, formerò il personale in modo da renderlo fin da subito più competente in materia e capace di consigliare i tuoi clienti.

Insegnare il servizio del vino

Molte volte mi capita di andare a cena in un ristorante e notare l’incapacità del personale nel servire correttamente il vino. Ci sono modi, stili e modalità da seguire: il mio compito sarà insegnarli correttamente.

Aumentare lo spirito d'iniziativa del singolo

È indubbio che ogni persona dello staff, essendo più sicura e cosciente delle proprie capacità, sarà in grado di prendere maggiormente l’iniziativa nel guidare le scelte del cliente.

La formazione è conveniente

crescita della conoscenza

 

Solo attraverso lo studio e la pratica della materia il tuo staff potrà essere formato, competente nel proporre il vino in funzione del menù scelto dal cliente.

Acquisizione di sicurezza

 

Avere dipendenti più consapevoli dei propri mezzi è il primo passo per aumentare la sicurezza nei confronti del cliente, migliorando ogni aspetto del servizio, riducendo al minimo gli errori.

migliore servizio al cliente

 

La cosa peggiore che può capitare in un ristorante è la mancanza di un servizio adeguato al livello di cucina proposta. Saper consigliare il vino giusto, abbinandolo al menù scelto dal cliente, diventa un punto di forza per il tuo ristorante.

Riflessi sull'economia aziendale

 

È indubbio che un personale più competente, preparato e formato sul vino saprà aumentarne le vendite, con benefiche conseguenze sui fatturati aziendali e sulla gestione del magazzino.

Posso avere maggiori informazioni e dettagli sulla formazione?

Qua sotto trovi le risposte alle domande più frequenti al momento della richiesta di una formazione specifica. 

Dove si svolge la formazione?

Tutti i momenti di formazione si svolgono all’interno del locale richiedente, in modo da ottimizzare i tempi di organizzazione e lo svolgimento dei corsi.

Il locale deve fornire attrezzature?

È prevista la fornitura del materiale utile per il corretto svolgimento del corso come tavoli, sedie, bicchieri e vini ( a meno di accordi diversi ).

In che orari si svolge la formazione?

L’orario di svolgimento del corso verrà deciso sulla base delle specifiche esigenze del cliente e dei partecipanti.

In quanti giorni si svolge il corso?

La durata del corso è in funzione del programma scelto e segue i ritmi di lavoro del locale e dei suoi dipendenti. Da parte mia c’è massima flessibilità nell’organizzazione di tempi ed orari.

Quanto costa il corso di formazione?

Più avanti avrai il dettaglio dei costi per i pacchetti prefissati, oppure puoi chiedere una formazione personalizzata in funzione di singole esigenze.

Il mio approccio formativo

 

Mi piace spiegare in modo semplice ed immediato per chi mi ascolta. Penso che un formatore debba mettersi al servizio dei partecipanti, parlando un linguaggio comprensibile e chiaro anche quando tratta argomenti complessi.

Metto passione in ciò che faccio e chi mi ascolta lo percepisce, facendo si che chiunque partecipi si senta a suo agio e stimolato a partecipare attivamente.

Un formatore ha due armi che non deve mai lasciare a casa quando lavora: passione e capacità di trasmettere il proprio sapere in modo semplice.

Queste sono le mie due chiavi per fare formazione nel vino!

Seguimi sui social

Scegli il pacchetto di formazione

Formazione 1:1

Si tratta della formazione più diretta e personale, dedicata ad un’unico componente dello staff che può essere seguito e formato in modo ancor più preciso.

i

Formazione di gruppo

È la scelta dalla maggior parte dei proprietari di ristoranti, affinché l’intero staff abbia la stessa preparazione.

Tutor personalizzato

In più alla formazione iniziale è possibile stabilire un programma di Tutor periodico, per mantenere costante il livello di preparazione del personale. Il programma può essere definito in funzione delle specifiche esigenze.

Formazione 1:1

Non c’è modo migliore di avere una formazione dedicata e personale. È la soluzione più scelta dai ristoranti che hanno una persona dedicata per il servizio del vino.

da 450€

Scopri i dettagli

Il programma prevede minimo 6 ore di formazione personale:

 

  • Consulenza e servizio al cliente
  • Tecniche di servizio e stappatura del vino
  • Fondamentali della degustazione
  • Tecnica di abbinamento cibo/vino
  • Prova pratica di servizio e consulenza

La formazione può essere integrata aggiungendo ore di formazione ed ulteriori argomenti di interesse.

I costi possono variare in funzione della località e del conseguente spostamento per raggiungere la sede del corso.

Formazione di gruppo (min. 3 ps)

La formazione di gruppo è la migliore per ottimizzare i costi di gestione, ma anche per fornire un’adeguata professionalità a tutto lo staff.

da 250€

Scopri i dettagli

Il programma prevede minimo 8 ore di  formazione di gruppo:

 

  • Consulenza e servizio al cliente
  • Tecniche di servizio e stappatura del vino
  • Fondamentali della degustazione
  • Tecnica di abbinamento cibo/vino
  • Prova pratica di servizio e consulenza

La formazione può essere integrata aggiungendo ore di formazione ed ulteriori argomenti di interesse.

I costi possono variare in funzione della località e del conseguente spostamento per raggiungere la sede del corso.

Il prezzo si intende a persona.

Tutor personalizzato

È l’ultima fase della formazione in cui ogni momento di training può essere personalizzato sulla base delle singole esigenze.

prezzo su richiesta

Scopri i dettagli

Il programma di tutor può essere completamente personalizzato sulla base delle specifiche richieste del cliente: argomenti, tempi e modalità necessari al corretto training dello staff verranno decisi in fase di preventivo.

Il programma di Tutor si può attivare solo dopo che il personale abbia svolto almeno la formazione base ( oppure in abbinamento ad essa ), in modo che i partecipanti abbiano già delle competenze da sviluppare ed incrementare con la successiva formazione.

È consigliabile un colloquio telefonico per un preventivo più preciso ed attendibile.

Hai altre domande?

Contattami!

t: + 39 347 7529061

m: vinoperpassione2015@gmail.com

Seguimi sui social

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: