Restiamo in contatto

Hai una domanda o una richiesta da farmi?

telefono 347 7529061

mail vinoperpassione2015@gmail.com

Invia un messaggio

ISCRIVITI

Domande frequenti

Come si crea una carta dei vini?

Non è facile dirlo in poche righe, visto che le variabili sono molte e non permettono di stampare un modello in serie. Ogni volta faccio una consulenza personalizzata e cerco di capire a fondo le esigenze di chi ho di fronte. Questa è la base di partenza per creare un’ottima carta dei vini.

Quali consigli daresti ad un appassionato di vino?

Gli direi di capire meglio il vino che beve, sforzandosi di percepire le differenze che ci sono tra un vino e l’altro. Diventa imprescindibile allenarsi in questo, cercando di degustare sempre vini diversi e di non abbandonarsi alla banalità nelle scelte, sia a casa che al ristorante.

Come si fa il vino?

L’argomento è molto complesso e non si può minimizzare in così poco tempo. Ci sono produttori od enologi che hanno studiato e fatto tante vendemmie, eppure ancora non si credono arrivati. Le strade per fare un vino buono sono tante, qualcuna più naturale mentre qualcun’altra più convenzionale. Il vino che preferisco è quello che rispetta maggiormente l’ambiente da cui deriva.

Quanto tempo ci vuole per imparare a degustare il vino?

La migliore risposta è che non si smette mai di imparare! Nonostante lo studio e la pratica possano aiutare, la degustazione del vino è un argomento che non smette mai di mettermi di fronte a cose nuove e mai provate prima. Basti pensare a quanti vini ci sono nel mondo: ogni volta che assaggio un vino mai bevuto è come se partissi da zero.

Quanto devo spendere per bere un buon vino?

Il prezzo del vino è condizionato da vari fattori, alcuni dei quali più evidenti altri meno. I vini più conosciuti o che provengono da regioni più famose possono avere un prezzo maggiore rispetto a quelli meno conosciuti o di zone meno blasonate. In ogni caso quando compri in enoteca una bottiglia da 12-15€ in su, stai già bevendo bene!

Cosa posso offrirti

Consulenza carte dei vini

Posso fornire la consulenza a creare la carta dei vini perfetta e su misura per il tuo locale, che sia un ristorante, un’enoteca od un winebar. Parto sempre da una consulenza personalizzata, per cui non esiste una formula standard.

Corsi degustazione vino

Guarda le date dei nuovi corsi in programma, se vuoi partecipare. Hai un ristorante od un enoteca e vuoi ospitare un corso nel tuo locale? Chiedimi informazioni!

Formazione personale di sala

Un bel ristorante non può prescindere da un personale di sala competente e preparato. Il servizio e la consulenza in sala al cliente deve seguire lo standard della cucina e molto spesso non riesce ad essere all’altezza. Il tuo personale di sala è competente?

Restiamo in contatto

telefono: + 39 347 7529061

mail: vinoperpassione2015@gmail.com

ISCRIVITI