fbpx
Corso degustazione vino Pietrasanta

ti piace il vino?

Vorresti imparare a degustarlo in modo semplice e divertente?

Corso degustazione vino pietrasanta

Come funziona il corso

Il programma del corso degustazione parte dalla nascita del vino, dai primi momenti in vigna, fino alla vinificazione in cantina ed al vino finito in bottiglia.

Il corso continua attraverso l’insegnamento della degustazione del vino bianco, rosso e delle bollicine per arrivare alle linee guida sull’abbinamento cibo/vino.

Il numero dei partecipanti è sempre limitato in modo da agevolare la comprensione e l’attenzione durante il corso.

Info principali sul corso

Il corso degustazione vino Pietrasanta prevede 5 lezioni presso l’enoteca Le Bar à Vins in via Barsanti 4 a Pietrasanta dalle 21 alle 23.

Ogni lezione dura circa 2 ore in cui è prevista una parte teorica iniziale, seguita da una sessione pratica con degustazione.

Potrai degustare circa 20 vini in totale, ogni volta diversi e scelti in funzione dell’argomento della serata.

Voglio aiutarti a degustare il vino

Coltiva la tua passione Conoscerai il vino in modo semplice e divertente!

Per ideare questo corso degustazione ho pensato ad un modo semplice, divertente ed immediato per dare le basi della degustazione a tanti appassionati di vino.

Ci sono molte persone che vogliono migliorare la loco conoscenza senza la pretesa di diventare un Sommelier, quanto per capire se bevono un vino buono, come spendere bene in enoteca od al supermercato oppure per scegliere bene al ristorante.

Sei anche tu fra questi?

Impara dalle basi

Il corso parte dalle basi del vino per dare una visione chiara e completa a chiunque.

È un corso adatto a tutti, anche a chi non ha conoscenze oppure a chi ha iniziato a bere vino da poco tempo.

Ogni lezione è creata per dare consapevolezza sul vino che bevi e fornisce le conoscenze necessarie a imparare a degustare in modo iù semplice di quanto credi.

passione e curiosità

Di solito ci si avvicina ad un corso degustazione per passione, oppure per la semplice curiosità di saperne di più.

Non importa quale sia il motivo che ti spinge, perché non mancheranno i momenti di divertimento e di condivisione in cui potrai capire molte più cose di quelle che speravi.

Cosa vuol dire biologico? Cos’è il vino naturale? Che differenza c’è tra un Prosecco ed uno Champagne?

comprendi il vino

In un unico corso potrai sapere come si fa il vino, partendo dalle tecniche di vinificazione fino all’affinamento.

Saprai come degustare le varie tipologie di vino: bianco, rosso e bollicine quindi saranno più facili da distinguere.

Avrai anche le linee guida da seguire quando vuoi abbinare il vino al tuo piatto preferito. Non importa che tu sia a casa o al ristorante: metti in pratica i miei consigli e sarà più facile abbinare un buon vino a qualsiasi piatto.

sviluppa amicizie

Il vino è cultura, tradizione ma anche condivione. Molti momenti felici della nostra vita hanno avuto in comune un brindisi con un buon bicchiere di vino.

Partecipare al corso degustazione significa anche conoscere nuove persone e stringere nuove amicizie che hanno assieme le stesse passione e curiosità.

Hai ancora dei dubbi?
Vuoi capire se fa per te?

Ho cercato di pensare ad un programma esaustivo, ma anche con spiegazioni semplici e comprensibili per tutti. Ho pensato anche all’aspetto ludico, al divertimento ed alla condivisione che ritengo altrettanto importanti per unire svago ed apprendimento.

Posso partecipare anche se non ho conoscenza?

Si. Il corso è stato creato per partire dalle basi, per questo è adatto anche per i neofiti dell’argomento oppure per chi vuole saperne di più.

Posso partecipare solo a qualche lezione?

Putroppo no. Il corso è stato creato per seguire un percorso completo, per cui non è possibile partecipare solo a qualche lezione.

Ogni sera si degusta vino?

Si, ogni sera vengono proposti vini diversi e già dalla prima lezione i partecipanti capiranno come degustare. Inoltre il numero dei vini può variare in base alla tipologia di corso e sono sempre differenti.

Quanto costa partecipare?

Ogni corso degustazione può avere un costo diverso in funzione del numero dei vini degustati e del programma svolto. In ogni caso ti consiglio di mandarmi una mail o telefonarmi per sapere i costi di ogni corso.

È previsto un attestato di partecipazione?

No, solo le associazioni Sommelier riconosciute dallo Stato Italiano possono rilasciare un attestato di partecipazione o frequenza. Nel caso ti serva un riconoscimento del percorso di studi, allora ti consiglio di iscriverti ad un Corso per Sommelier.

Informazioni utili

 

Location: Enoteca Le Bar à Vins in via Barsanti 4 a Pietrasanta (LU)

 

Il Corso degustazione vino Pietrasanta si svolgerà dal 16 Novembre al 14 Dicembre 2021.

 

Il giorno scelto per il corso è il Martedì, mentre l’orario è dalle 21 alle 23.

 

Il programma del corso prevede 5 serate, ognuna diversa dall’altra, in cui si parla dei seguenti argomenti:

 

1° sera – Come si fa il vino: biologico o naturale, botti di acciaio o di legno? Si parla di tutto questo nella prima serata, fino ad arrivare al vino in bottiglia.

 

2° sera – Degustazione del vino rosso: come si capiscono i profumi? Cos’è il tannino? Si parla dei segreti della degustazione partendo proprio dal vino rosso.

 

3° sera – Degustazione del vino bianco: si continua a capire sempre di più la degustazione, ma nella terza serata ci concentriamo sulle sfaccettature del vino bianco.

 

4° sera – Degustazione bollicine: conosci la differenza tra un Prosecco ed uno Champagne? Ne parliamo bene ed affrontiamo anche la degustazione delle bollicine, un pò diversa da quella del vino fermo.

 

5° sera – Abbinamento cibo/vino: ci vogliono anni per imparare tutti i segreti dell’abbinamento, ma intanto partiamo dalle basi. Non mancheranno linee guida e consigli pratici da seguire.

 

Il corso si potrà svolgere al raggiungimento di almeno 6 partecipanti, mentre 8 è il numero massimo. L’evento terrà conto delle disposizioni legate al distanziamento Covid.

 

Costo a persona: 250€

 

Per chiedere informazioni oppure per iscriverti chiama 347 7529061

 

 

 

Testimonials

“Si vede che Morris ci mette passione in quello che fa! Ha a cuore che chi lo segue cresca e migliori”

Nicola

“Linguaggio semplice, spiegazioni chiare e poi divertimento e competenza. È il corso giusto per muovere i primi passi nel vino “

Francesca

“Ho potuto scoprire cose nuove che non sapevo e togliermi molti dubbi che avevo sul vino. Il modo di spiegare è intuitivo, semplice e mai banale.”

Davide

Hai ancora dubbi sul corso?

Chiedimi informazioni ora!

t: 347 7529061

m: vinoperpassione2015@gmail.com

Richiedi informazioni per il corso degustazione