IL MERCATO DEI VIGNAIOLI INDIPENDENTI

Chi sono i VIGNAIOLI INDIPENDENTI? L’acronimo FIVI è presto spiegato: Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti. Quindi sono quei produttori che ci mettono la faccia nel vino, quelli che si occupano della loro creatura dalla vigna fino all’imbottigliamento.

Da anni si sono riuniti in un mercato che ha sede a Piacenza, aumentando di anno in anno in modo costante le presenze. Per il 2017 il mercato del Fivi potrà contare 500 vignaioli da tutta Italia, per la 7° edizione del loro salone annuale.

Fivi al Vinitaly

Il mercato del Fivi avrà sede al Palaexpo di Piacenza nei giorni di Sabato 25 e Domenica 26 Novembre con orari di apertura dalle 11 alle 19 per entrambe le giornate. Si avrà la possibilità di acquistare direttamente dal produttore, aspetto molto importante e non da sottovalutare. Alcuni produttori fanno poche migliaia di bottiglie e spesso non è facile trovarle nei normali canali di vendita.

Saranno due giornate piene di incontri ed assaggi, con ben quattro degustazioni a cui partecipare, due il Sabato e due la Domenica. I protagonisti delle degustazioni saranno la Vernaccia di Montenidoli, il Colfòndo nelle sue varianti, mondo di produttori unici e particolari, per poi dedicarsi al Cuvèe Bois di Les Cretes e al Sassella Rocce Rosse di ArPePe.

Mercato FIVI

INFORMAZIONI UTILI PER IL FIVI

Il biglietto di ingresso costa 15€ ( comprensivo del calice di degustazione ) e lo potete acquistare direttamente alla manifestazione ma presto sarà attivo il link per l’acquisto online. Sono previsti sconti con riduzione a 10€ per i soci della principali associazioni ( AIS, FISAR, ONAV E SLOWFOOD ) oltre a coloro che presenteranno il biglietto di ingresso di MareDivino 2017, altra interessante manifestazione, in cui degustare oltre 150 etichette tutte della provincia di Livorno.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet del Mercato del Fivi per essere aggiornati anche sulle ultime novità della manifestazione. Nel frattempo ecco una mappa per arrivare al Palaexpo di Piacenza in auto: consigliabile vista la quantità di vino che si può acquistare!

mappa Piacenza

 

Rimanete in contatto per ulteriori aggiornamenti che pubblicherò sul blog o su Facebook. Io sarò presente alla manifestazione: per cui…ci vediamo al FIVI!

di MORRIS LAZZONI

VinoperPassione

Il vino è semplice da capire, basta avere passione

vinoperpassione2015@gmail.com

23 Settembre 2017.

 

 

Privacy Policy